COMUNICARE è CONVINCERE

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IL TESTO DELL’ARTICOLO APPARSO SU BEAUTY PLANE GENNAIO 2022

Eppure, in tanti, pensano che per comunicare, basti parlare!

Alcuni puntano sulla quantità o sulla qualità delle parole.
Altri sulla correttezza grammaticale o sul purismo della lingua.
Ma si sbagliano … non è quello che conta!
La comunicazione efficace è molto di più.

> CONVINCERE
Convincere è un termine molto forte ed importante!
Alcuni non lo amano, lo avvertono “manipolativo”, invece non lo è affatto!
Vi dirò, il perchè della mia affermazione: io sostengo questo ->
“con-vincere” = “vincere insieme”
“con-vincere” = “vincere insieme”

Convincere, per me, ha un significato profondo e spesso poco apparente: significa vincere insieme.
Chi con-vince e colui che riesce a fare decidere una persona ad acquistare ,
dimostrando che quello che propone soddisfa a pieno le sue esigenze.
Quando ciò avviene possiamo affermare che vincono in due: compratore e venditore.
Questo, aggiungo, non riguarda solo la vendita di un prodotto o servizio.
Noi, infatti, “vendiamo” continuamente: “ idee, progetti ed emozioni”.
Saper vendere è fondamentale: cambia la vita.


>COS’E’ LA VENDITA
Saper vendere è semplicemente saper comunicare soprattutto emozionalmente , perchè è il desiderio che dà la spinta.
La logica interviene nel processo decisionale, in un secondo anche se non è sempre matematicamente così.
Spesso, infatti, le persone comprano esclusivamente per impulso.
La vendita verte su di un’ abilità fondamentale: saper rappresentare le varie realtà.
Il “sottotitolo” del corso “EGO” che tengo sull’argomento, recita:“i creatori della realtà”.

>I 9 MONDI- I 9 FILM
Dopo 30 anni di marketing per grandi aziende, ho capito… che la competenza basilare per ogni professionista è proprio la comunicazione.
E’ il punto di partenza ed il punto di arrivo.
Un professionista, nel suo lavoro, può essere bravo quanto vuole , ma se non è abile a farlo comprendere agli altri non serve a niente!
Per questo motivo aiuto le persone a capire: i 9 mondi; le 9 realtà; i 9 linguaggi.
Questi aspetti , infatti, sono la chiave di lettura della comunicazione e della interpretazione della realtà

>ANAMNESI MOTIVAZIONALE
E’ importantissima l’anamnesi motivazionale tipica della comunicazione “enneagrammatica”.
Dedico molto tempo a questo aspetto perché permette di creare una comunicazione di precisione cucita su misura sul cliente.
Il grande venditore, infatti, quando propone un prodotto o servizio deve essere come il sarto: “creare abiti su misura”.

>2 CARATTERISTICHE IMPRESCINDIBILI PER PER IMPARARE A VENDERE
Avere voglia di imparare e di impegnarsi a fondo per farlo.
Trovare la motivazione per uscire dalla propria visione del mondo per poter entrare in empatia con gli altri.
Ricordiamoci che ogni persona è un mondo ed è immersa in esso e non dobbiamo né possiamo aspettarci che gli altri entrino nel nostro.
Dobbiamo essere noi a farlo. Questo è alla base di un buon comunicatore (venditore)

Maurizio Delucchi
Ideatore di diversi franchising nel mondo del benessere e bellezza. Marketing per il settore benessere. Sviluppatore di Beauty Network. Produzione software specialistici per i centri Estetici. Formazione di marketing, organizzazione e comunicazione sempre per il settore Beauty. Oggi, ideatore del progetto Beauty Personal Branding Oggi ho scelto di focalizzarmi , su una disciplina emergente: il Personal Branding. Ho messo a punto un approccio mirato al Personal Branding per il settore estetico: il Beauty Personal Branding, rendendolo molto più efficace e produttivo per chi opera nel settore benessere. In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. 
In Passato sono formatore nell'ambito del Marketing, Comunicazione. Ho studiato e messo a punto un nuovo approccio per l'estetica professionale denominato "Emotional Beauty". Ho preso parte alla creazione del Primo franchising europeo "PORTOFINO'S" nei primi anni 90, con il ruolo di "direzione sviluppo". In seguito ho studiato messo a punto e diretto il franchising EPIL SPECIALIST e BeautyFIT. Infine ho prodotto e diretto il network EpilZero dedicato all'epilazione permanente. direzione aziendaVanity Line Date1995 – 2009 Durata lavoro14 anni Località ovada Nasce la collaborazione di consulenza e poi direzione marketing con la società “Vanity Line” che avrà termine nel maggio del 2009 di cui cura i Corsi per Estetiste e il Marketing per l’estetica.
 Cna federestetica ECIPA liguria docente Date2002 In concomitanza svolgo una attività di consulenza marketing di supporto ai centri affiliati CNA. Occupo la cattedra di marketing per l’estetica : Ecipa per la formazione di operatori estetici. Mostra 5 altre esperienze 

Nome azienda Delucchi Consult - Epilzero Riprogetto l’ormai superato franchising “EpilSpecialist” e lancio un più moderno network di epilazione con il marchio EpilZero. Metto a punto un programma di sviluppo per centri estetici e benessere. Nel 2015 vendo le quote ai collaboratori e mi dedico alla formazione e all'ideazione del programma Beauty Personal Branding
 Formazione -scuola media superiore, frequenza facoltà di architettura Campo di master in maketing ISDA Istituto Superiore Dirigenti di Azienda Date di frequentazione o previsto conseguimento laurea1979 – 1982. Ideatore del metodo di personal branding per Estetiste: Beauty Personal Branding.